Domande e Risposte
1. Cosa è la valorizzazione immobiliare?

È un servizio, o meglio, un mix di servizi, che si realizza mediante attività, atte ad esaltare le qualità di un immobile al fine di farlo apparire “unico” agli occhi di un possibile acquirente.  La valorizzazione immobiliare è un processo che ingloba differenti strategie di marketing immobiliare anche complementari tra loro, le quali dovranno essere scelte in funzione delle peculiarità del vostro immobile. È un insieme di strategie vincenti, che mirano a restituire un immobile appetibile per i futuri acquirenti.

Tutte le strategie di marketing immobiliare atte alla valorizzazione hanno come unico e imprescindibile scopo quello di EMOZIONARE  i potenziali acquirenti che vedranno l’immobile così preparato, favorendo di fatto la velocità nei tempi e l’ottenimento del miglior prezzo.

Per fare una corretta valorizzazione bisogna conoscere il mercato di riferimento ovvero il targhet potenziamente interessato a quel tipo di immobile. Da questo primo concetto, dalla tipologia e vetusta dell’immobile  e dalla conoscenza delle tecniche di marketing immobiliare , si costruisce il mood dell’immobile e tutta la scenografia dello stesso.

Con l’uso appropriato di queste tecniche si possono ridurre i tempi di vendita anche del 70% rispetto ai sistemi classici normalmente utilizzati.

Principalmente si parla di.

Home staging: E’ l’arte di scenografare un immobile  orientata maggiormente a quelli nuovi o di recente costruzione (circa fino a 15/20 anni) . Gli immobili vengono valorizzati con una  attività di decluttering, di tinteggio, con aggiunte di mobili o addobbi, fino ad arrivare alla realizzazione di un servizio fotografico professionale.

La sua funzione peculiare è quello di differenziare l’appartamento in vendita rispetto agli altri presenti sul mercato e quindi stimolare le sensazioni e le emozioni dei potenziali acquirenti degli immobili;

Decluttering: si tratta dell’attività di riorganizzazione, finitura e di pulizia degli spazi interni dello stabile in vendita. Essa è particolarmente indicata per svecchiare gli immobili, ripulirli da ciò che non è utile o appropriato per la vendita e per renderli “neutri” ad una platea ancora indifferenziata di potenziali clienti, ciascuno con proprie caratteristiche che non devono essere intaccate dalla presenza di oggetti personali del proprietario.

Ristrutturazione virtuale: attraverso l’uso della tecnologia informatica, sarà realizzato un servizio di progettazione virtuale di come poterebbe essere l’immobile finito una volta ristrutturato.  Si tratta di una attività di progettazione degli interni dell’immobile molto dettagliata e precisa, ivi inclusi spazi e oggetti di uso comune, funzionale a rendere quanto più unica, la casa in vendita, così da indurre i potenziali acquirenti ad apprezzarne l’eleganza e, allo stesso tempo, la funzionalità dell’appartamento. Ciò è particolarmente utile nel caso di vendita di immobili antichi – circa 40- 50 anni o più–  ovvero in quegli immobili in cui è necessario un’opera di ristrutturazione prima di essere abitato. Questo preventivo lavoro di preparazione è decisamente utile al potenziale compratore per rendersi conto senza sforzi d’immaginazione, di come potrebbe diventare la sua futura dimora e dei costi che dovrà affrontare.

Relooking: si tratta di una ristrutturazione lowcost, realizzando migliorie anche  utilizzando e recuperando componenti pre-esistenti, rinnovando così l’aspetto generale per apprezzarne maggiormente il valore.

La valorizzazione si compone di queste e anche di altre strategie, anche in combinazione fra di loro, che il vostro professionista di fiducia saprà sviluppare per rendere al meglio il vostro investimento e per assicurarsi la migliore porzione del mercato.

2. Perché è importante valorizzare l’appartamento prima di metterlo in vendita?

Oggi, come tutti sappiamo, è molto difficile ma soprattutto complesso valutare l’andamento del mercato immobiliare. Sebbene il trend di crescita delle compravendite sia in salita, i prezzi con i quali si realizzano rimangono ancora sottostimati rispetto a quelli antecedenti la crisi. A ciò si aggiunga l’altissima competitività tipica del settore immobiliare, che rende ancora più difficile emergere nel mercato.

Queste difficoltà impongono di scegliere la valorizzazione immobiliare, un servizio di punta ormai indispensabile per riuscire nella vendita del proprio immobile. Essa, in particolare, sul piano funzionale, si prefigge il raggiungimento di un obiettivo. EMOZIONARE mettendo con arte in risalto l’immobile.

Bisogna ricordarsi che non c’è una seconda occasione per fare una prima buona impressione

Statistico che non può essere smentito quello per cui la valorizzazione vi consentirà di vendere l’immobile in tempi molto più brevi rispetto a quelli normali del mercato (circa 60 giorni  , a fronte di una media che oscilla fra i 6 e i 10 mesi). A ciò si aggiunga che l’opera di valorizzazione, potenziando le caratteristiche dell’immobile, consente di ridurre sensibilmente lo sconto normalmente richiesto e ottenere pertanto un miglior prezzo.

3. Posso fare da solo un’attività di valorizzazione immobiliare per la vendita?

Per rispondere a questa domanda, vi chiedo: è possibile costruire un’abitazione senza un ingegnere o un architetto? Ovviamente no. Serve un esperto. Questo perché la valorizzazione immobiliare non si sostanzia soltanto in aggiustamenti, revisione degli spazi, sistemazione degli arredi, ma anche una corretta valutazione e conoscenza del mercato immobiliare. E questo è possibile solo affidandosi ai giusti professionisti, in ogni loro ambito.  Se volete fare da soli dovrete :

Selezionare il target di clientela di riferimento e sviluppare il potenziale dell’immobile in vendita: ciò avviene, in particolare, nella fase preliminare alla valorizzazione vera e propria, che è quella di valutazione economica dell’immobile. Si tratta di un momento molto importante perché il vostro professionista di fiducia definisce il prezzo più corretto per la messa sul mercato. Conseguentemente si definisce anche quale potenzialmente potrebbe essere il miglior targhet di riferimento per quel tipo di immobile. Questo con lo scopo di realizzare una valorizzazione mirata e successivamente una azione di marketing pubblicitario altrettanto orientato alla giusta clientela.

Conferire unicità  e valore al vostro immobile: ciò significa che, attraverso questo servizio di Valorizzazione, si potrà differenziare il vostro prodotto rispetto a tutti gli altri presenti nel mercato. Il processo di differenziazione semplificherà notevolmente il processo decisionale della vostra potenziale clientela; si tratta di conferire un carattere e un’anima a spazi che altrimenti rimarrebbero inosservati, poiché, appunto, non adeguatamente valorizzati.

Per ottenere i risultati migliori, meglio rivolgersi al professionista più preparato.

4. Cosa si intende per Home Staging? E su che immobili lo si usa?

Con Home Staging si intende un servizio atto a valorizzare un immobile al fine di incrementarne le possibilità di vendita. Questa attività si realizza mediante un attento studio delle caratteristiche dell’immobile e tutto ciò che è già presente in esso, al fine di migliorarne la presentazione complessiva al cliente. Potrebbero bastare poche accortezze per cambiare in positivo l’impressione che un ambiente può suscitare sulle persone che lo guardano per la prima volta. Grazie a questa strategia, i tempi di vendita possono ridursi fino al 70%, con notevoli risparmi sui costi da sostenere  per l’immobile che rimane invenduto per lungo tempo (come ad esempio le spese condominiali) ma, soprattutto, con implicazioni nettamente positive sui prezzi ai quali si realizzeranno le vendite. Grazie a una migliore disposizione dei mobili, a una rivisitazione del colore delle pareti e a un’attenzione sull’illuminazione di ogni singolo ambiente, il tutto accompagnato da un’importante opera d’immagine realizzata attraverso professionali servizi fotografici, l’immobile apparirà più interessante e susciterà emozioni positive nei futuri acquirenti.

Non a tutti gli immobili, però, si applica questo tipo di strategia: infatti, è maggiormente rivolto ad edifici di nuova costruzione, ovvero ad immobili aventi un’età massima di 15/20 anni; mentre per immobili più vecchi sono più consone le attività di Relooking o di ristrutturazione Virtuale.

5. Cosa si intende per ristrutturazione virtuale? E su che immobili lo si usa?

La Ristrutturazione Virtuale è il servizio di progettazione attraverso il quale mostrare al futuro cliente come potrebbe diventare la sua dimora, nel caso in cui decida di acquistarlo. Il cliente avrà a disposizione l’opportunità di veder soddisfatte le sue più intime esigenze – e questo a prescindere dalla persona interessata – senza doversi caricare del peso di immaginare, oltre ogni ragionevole limite, quell’immobile, presumibilmente in uno stato ancora non adeguato alla vendita. A ciò si deve aggiungere la capacità, di tale strategia di marketing, di anticipare ogni possibile costo che il cliente dovrà sostenere.

Tutto ciò con l’ulteriore vantaggio della realtà virtuale, che consente di modificare successivamente la progettazione realizzata allo scopo della vendita , adattandolo alle richieste che di volta in volta potrebbero essere fatte da ciascuna persona, o persino di procedere realizzando più di un progetto per volta a seconda delle possibili soluzioni che si vuole proporre sul mercato..

E’ uno strumento potentissimo, versatile, che completa l’immaginazione dei futuri clienti, che saranno attratti non dall’immobile per come lo vedono, bensì per come esso sarà. Tutto questo li renderà più disponibili all’acquisto, perché gli consentirà di sentire quella casa come la loro.

Non si deve confondere, però, la ristrutturazione virtuale – che comunque prevede un progetto di interior design – con il lavoro di un architetto.  La ristrutturazione Virtuale ha come scopo la vendita dell’immobile e quindi parte dal presupposto di realizzare proposte accattivanti e in linea con le richieste del mercato. Si tratta di competenze che solo un professionista della compravendita possiede e che si differenza da quelle di un architetto in quanto quest’ultimo deve essere orientato a produrre un progetto in linea con le esigenze suo cliente, ossia colui che vuole vivere quella casa. 

Quando possiamo realizzare la Ristrutturazione Virtuale?

Normalmente, nel caso in cui si disponga di immobili antichi, aventi una struttura con muratura portante, datati circa 40/50 anni. Grazie a questa strategia, sarà possibile coniugare il fascino dell’antico con i vantaggi del moderno, ciò senza tralasciare il notevole valore intrinseco determinato dalla cultura e dalle tradizioni in cui il vostro immobile è ubicato.

6. Cosa si intende per Relooking? E su che immobili lo si usa?

Tale tipologia di intervento consiste nel mettere in atto una serie di lavori di ristrutturazione low cost che hanno come finalità quella di “cambiare look” al vostro appartamento, con il fine precipuo di presentare al meglio l’immobile ad un potenziale ampio target di clientela e per venderlo in meno tempo e al miglior prezzo.

La strategia si focalizza sulla valorizzazione dei pregi già presenti nella vostra abitazione, cercando di risolvere, o per lo meno di minimizzare, ciò che invece non è gradevole da vedere ai fini di una ipotetica vendita.

Quali interventi potete realizzare?

Tutti quelli che interessano il rifacimento degli ambienti, quali, ad esempio, inserimento di pareti divisorie (per consentire una migliore distribuzione spazio-funzionale dei locali), ovvero la sostituzione del pavimento con uno più moderno o classico o capace di rendere più luminoso l’intero ambiente o, ancora, per abbinare meglio i colori presenti nell’ambiente.

Quando si agisce con un’attività di Relooking sarebbe consigliato, poiché complementare, affiancargli un’attività di Home Staging, la quale indicherà la miglior immagine possibile del vostro immobile, affinché esso diventi completo e soddisfacente.

Normalmente, il miglior utilizzo di questa strategia è quello in cui si mette in vendita un immobile avente un’età compresa tra i 15 e i 30 anni. Questo poiché probabilmente, potrebbe esservi bisogno di qualche aggiustamento dovuto alla tipologia di distribuzione degli ambienti, che possono risultare non in linea con le esigenze del mercato o  a finiture un po’ datate o usurate.

7. Come posso farmi un’idea dei costi di Valorizzazione immobiliare necessari per il mio immobile?

Ma quanto costa Valorizzare?!

 La valorizzazione immobiliare non è un costo, ma un piccolo investimento che vi farà avere un grande guadagno sia in termini di denaro sia di tempo.

 Partiamo dal dire che ogni immobile ha una lavorazione e una preparazione a se, unica e particolare e senza una valutazione accurata non è possibile dare un valore certo e preciso e pertanto qui mi limiterò a dare delle indicazioni generali, in modo che potrai renderti comunque conto di quanto più o meno dovrai investire.

Inoltre ci sono diversi aspetti e parametri che incidono sul costo di valorizzazione, come ad esempio la dimensione dell’abitazione, dal fatto che la casa sia abitata o non abitata, che sia vuota o arredata, che sia nuova o vecchia.

Pertanto che sia una attività di home staging, relooking, o ristrutturazione virtuale il primo passo è quello di richiedere maggiori informazioni per mezzo del form che trovi in fondo a tutte le pagine del sito (SI, Voglio conoscere di più…), oltre  la possibilità di ricevere un preventivo gratuito

8. Devo essere un’azienda per contattarvi?

No.
Valorizzala! Si rivolge come aiuto e supporto a chiunque vende un immobile e che lo voglia fare in meno tempo e al miglior prezzo. Non importa se chi vende è un privato o rappresenti una società immobiliare, un costruttore, un investitore o una Agenzia Immobiliare… contattaci!  E ti daremo la nostra soluzione di Valorizzazione immobiliare.(link a contatti)

9. Devo avere dei requisiti minimi per poter attivare il servizio di valorizzazione?

  • Vuoi vendere in meno tempo?
  • Vuoi ottenere il miglior prezzo possibile?
  • Sei disposto ad un modico investimento per ottenere questi risultati?

Questi sono i tre requisiti indispensabili per attivare il servizio di valorizzazione immobiliare di Valorizzala!

Con la valorizzazione immobiliare si è assodato che si possono ottenere risultati efficaci sulla vendita in poco tempo, rispetto ai classici metodi tradizionali ben poco efficaci.

Richiedi subito un preventivo Gratuito! (link a contatti)

 

10. Il vostro servizio è nazionale?

Sì in parte.
Per il momento, Valorizzala! Si è concentrata con i mercati di tre regioni: Lombardia, Piemonte e Liguria, ma con l’ottica si espandersi oltre. Pertanto se avete esigenze in altre zone, chiedeteci comunque, che verificheremo in quel preciso momento se possiamo coprire la zona da voi richiesta.

 

11. Quali realtà immobiliari prendete in considerazione?

Noi ci occupiamo di tutte le proprietà di tipo abitativo residenziale, come ville e appartamenti, quelle di tipo turistico ricettivo come gli alberghi e i bed & breakfast (sia operative e destinate alla locazione sia chiuse e destinate alla vendita) oltre alle attività commerciali attive che necessitano di un nuovo look, come per esempio i negozi di quartiere.
Al momento sono esclusi gli immobili commerciali come capannoni, negozi, uffici e terreni edificabili.

12. Perché devo valorizzare se voglio vendere? Ci penserà chi compra a sistemarla.

No, non proprio.
La valorizzazione immobiliare ha lo scopo di velocizzare la vendita e di ottenere il miglior prezzo possibile. Con adeguate strategie di marketing immobiliare, con lo studio del targhet corretto di riferimento si riesce ad attirare un maggior numero di potenziali compratori che visitando immobili adeguatamente valorizzati si sentono più pronti e predisposti all’acquisto.

Se non vuoi velocizzare e ottimizzare economicamente la tua vendita, puoi tranquillamente non Valorizzare e sperare di ottenere comunque un buon risultato.

Normalmente si dedica troppo poco tempo alla cura estetica e alla preparazione dell’immobile e spesso non si tiene proprio conto delle esigenze e necessità del cliente finale.

La maggior parte dei venditori non fa nulla per dare valore al proprio immobile, ma anche chi fa qualcosa molte volte lo fa in modo scorretto e non studiato. Non basta tinteggiare o cambiare qualche mobile! Il tuo appartamento, negozio, o albergo ad esempio, possiede dei punti forti che vanno studiati ed evidenziati con precisione.

Pensa alla tua auto o a un prodotto diverso dall’immobile che desideri vendere al meglio.

Pensa alla cura delle vetrine nei negozi di abbigliamento e paragonala alla valorizzazione che può ottenere il tuo appartamento. Solo in questo modo puoi fare una vera differenza e far risaltare il tuo appartamento rispetto alla miriade di immobili presenti in vendita sul mercato.

E se ancora non sei convinto, come puoi non dare fiducia a chi ti propone una garanzia al 100% soddisfatto o rimborsato?(Link Garanzia)  Eccoci, noi siamo qui!

13. Cos’è la garanzia 100 % soddisfatto o rimborsato e che requisiti devo avere per poterne usufruire? Ci sono limitazioni?

La garanzia “100% Soddisfatto o rimborsato” te la può dare solo chi crede veramente in quello che fa e che crede con certezza  di poter ottenere il risultato sperato: la vendita. 
Noi te la diamo!

Se decidi di mettere in vendita il tuo immobile attraverso una agenzia indicata da noi, potrai usufruire della nostra garanzia che ti permetterà di chiedere il rimborso dell’investimento richiesto per le attività di Home staging e Ristrutturazione Virtuale qualora l’agenzia immobiliare suggerita da Valorizzala! non sarà riuscita a vendere l’immobile entro i dodici mesi dalla data di valorizzazione.
La tua casa, sarà posta sul mercato a un prezzo concordato tra le parti e che sia in linea con il mercato immobiliare.
L’unico limite è nel caso tu decidessi di fissare un prezzo diverso, magari più alto, rispetto alla valutazione dell’agenzia. In questo caso è a discrezione dell’agenzia di Valorizzala continuare a seguirti o meno e/o a rilasciarti la garanzia del 100%.

Se vuoi sapere se puoi usufruire della garanzia, contattaci!

 

14. Dagli step elencati sul vostro sito, mi sembra di capire che molti aspetti del processo sono seguiti direttamente da voi. Partendo con un progetto di valorizzazione, sarete i miei unici interlocutori?

Scegli tu!
Possiamo seguire tutti i processi direttamente con le nostre squadre di lavoro, diventando in questo modo il tuo unico e solo interlocutore. E se, come è giusto che sia, tu voglia partecipare attivamente al progetto con alcune lavorazioni più semplici che possono permetterti un certo risparmio (come ad esempio il tinteggio o lo smantellamento dei mobili) potrai eseguirle senza problemi, seguendo i nostri suggerimenti. E al resto ci pensiamo noi.(link contatti)

 

15. È vincolante la vendita tramite Valorizzala!?

No.

Lo scopo di Valorizzala  quello di permetterti di vendere in meno tempo e al miglior prezzo, per mezzo di strategie di marketing adeguate  e studiate per il tuo immobile.
La  messa in vendita avviene normalmente successivamente alla Valorizzazione e in questo caso il cliente potrà scegliere  una di queste tre soluzioni

  • Valorizzi insieme a noi il tuo immobile per poi vendere per mezzo di una agenzia di tua fiducia. Scegli l’agenzia che reputi più competente per concludere positivamente un lavoro di valorizzazione già ben iniziato. Leggi  I 3 passi fondamentali (link brochure) per vendere in meno tempo e al miglior prezzo.
  • Valorizzi insieme a noi il tuo immobile e vendi direttamente come privato la tua casa. Molti privati preferiscono fare da soli perché hanno sia il tempo per gestire le varie fasi della vendita ( ex pubblicità, promozioni, appuntamenti, preparazione documenti, verifiche ecc) sia le competenze per trattare e ottenere il risultato economico migliore, sia perché credono di risparmiare.

Pertanto qui sei libero di gestire direttamente tu la vendita.

  • Valorizzi insieme a noi il tuo immobile e affidi a noi la vendita attraverso i nostri canali e collaboratori che stiamo strutturando. In questo modo, potrai usufruire anche  della garanzia 100% “soddisfatto o rimborsato”. Vai a vedere cos’è! (link garanzia)

Qual è la tua soluzione? Il primo passo è la valorizzazione pertanto contattaci ora..(Link contatti)

16. Se durante il processo di valorizzazione succede qualche imprevisto, ve ne assumete la responsabilità?

Sì certo.
Ci assumiamo pienamente la responsabilità di tutti gli inconvenienti che dovessero sfortunatamente succedere durante i lavori di valorizzazione con una adeguata assicurazione. Ogni imprevisto tecnico che dovesse sorgere sul tuo ordine sarà a carico di Valorizzala! E anche qualora ci fossero dei problemi su lavori eseguiti direttamente da te, ci prenderemo cura di trovare la soluzione migliore agli imprevisti.

Per ogni maggiore informazione contattaci! (link Contatti)

 

17. Potete fornire una serie di referenze sui lavori svolti? Ho visto i video sul sito, ma vorrei avere delle garanzie aggiuntive sulle mie aspettative.

Il nostro sito internet è la nostra vetrina. Non contiene tutto ma potrai trovare alcuni dei  progetti già finalizzati da noi come esempio, così come sulla nostra pagina Facebook  (link) o sul nostro canale YouTube (link) .

Per te le porte saranno sempre aperte!

Potrai toccare con mano i nostri risultati migliori con una visita in sede, visionando il nostro archivio fotografico dei lavori eseguiti o ancora meglio e seguirci dal vivo nei cantieri finiti o in lavorazione.

Chiamaci per un appuntamento (Link Contatti)

18. Potete fornire una media ponderata sulle tempistiche della messa in vendita? Quanto ci vuole di solito per vendere una proprietà valorizzata?

Sono tre i fattori che determinano la vendita e li potete trovare nella brochure : “i tre passi fondamentali per vendere casa in meno tempo e al miglior prezzo”.(link x scaricarlo) 
Come spieghiamo nella nostra brochure scaricabile dal sito, tutti i passi sono egualmente importanti e con questa formula, a livello statistico si possono ridurre le tempistiche di vendita dal 50 al 70%. Un immobile valorizzato e ben presentato fa già gran parte del lavoro. Il tuo futuro compratore si troverà per le mani un’offerta ragionata ed eviterà di chiederti sconti o trattative sfiancanti. oltre a riuscire a vendere ad un prezzo migliore, poiché il compratore chiede anche meno sconto.

Se anche tu vuoi vendere velocemente…contattaci (Link Conatti)

19. Avete una sede fisica? Ci possiamo incontrare di persona?

Sì, certo!
Ci trovi a Sondrio, in via delle prese 17, dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18.30. Abbiamo anche un negozio, sempre a Sondrio in piazzale Bertacchi 28 aperto il mercoledì e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13, o su appuntamento durante tutta la settimana.
Sarà bello conoscerci di persona e avere la possibilità di portarti direttamente sui nostri work in progress o sui progetti compiuti. Chiama sempre per un appuntamento. (Link contatti)

20. Potete valorizzarlo anche se è già in vendita ?

Si, certo!

Normalmente gli immobili vengono valorizzati prima della messa in vendita, ma questo non esclude il fatto che se un immobile è già presente e non ottiene i risultati sperati, si debba intervenire subito e velocemente.

In meno di quanto pensi, si potrà rimetterlo sul mercato con una nuova veste e luce, pronto per una veloce e proficua vendita.

Se questo è il tuo caso contattaci per una consulenza gratuita. (link al form)

Anche se sei già seguito da una agenzia immobiliare, sarà sicuramente contenta anche lei di trovarsi un immobile più facilmente vendibile.

21. Sono una Agenzia Immobiliare. Potete eseguire lavori anche per miei clienti ?

Si, certo!

Il nostro cliente è chiunque voglia vendere un immobile e lo voglia fare in tempi brevi e al miglior prezzo.

Quindi se tu rappresenti una agenzia immobiliare e vuoi valutare i nostri servizi di Valorizzazione per il tuo parco di immobili, parliamone!

Inoltre noi siamo alla continua ricerca di partner per collaborazioni attive e professionali  con agenzie immobiliari sparse sul territorio e che possano prendersi carico di eventuali immobili che ci pervengono direttamente , che noi valorizziamo  ma che poi non riusciremmo a gestire per la vendita.

Quindi se sei una agenzia…contattaci!(Link contatti)

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